Progetti di riciclo DIY per non annoiarsi

Non mi soffermo sul perchè di questo post. Lo sappiamo, sappiamo che dobbiamo stare a casa. Ma non disperiamo, ci sono tante cose da poter fare.

Qui vi riporto un primo elenco di alcuni progetti DIY da realizzare in questi giorni con oggetti di riciclo che quindi possiamo trovare direttamente in casa senza acquistare nulla.

Mini Pallet per le tazze

Vanno molto di moda e ora che siamo a casa e che berremo più caffè, the o tisane non guastano. Non vogliamo però creare qualcosa di classico, giusto? Bene, allora ecco la soluzione: cerchiamo dei rametti, un po’ di spago e mettiamoci all’opera.

Una volta trovati i rametti giusti, dobbiamo tagliarli per averli il più possibile della stessa lunghezza. Uniamoli con lo spago, facendolo intrecciare nei rametti. Chiudiamo il tutto con un nodino. Se avete della colla a caldo, potete utilizzarla per sigillare meglio lo spago.

pallet di rametti
pallet di rametti in costruzione

Ovviamente se siete affezionati/e alla classica forma, potete crearli utilizzando i bastoncini dei ghiaccioli. Ovviamente ne serviranno un bel po’ e vi servirà per forza la colla a caldo per unire tutto.

Sarà un lavoro un po’ più di attenzione. Dovremo infatti tagliare bene i bastoncini e con calma, pazienza e precisione incollarli uno sopra l’altro dopo aver fatto la base come vedete nelle foto qui sotto.

pallet con bastoncini di ghiaccioli

Porta oggetti originali

Passando tempo in casa, vi rende conto che è ora di cambiare qualche decorazione (a tal proposito se volete qualche ispirazione, in questo articolo vi parlo di come ho arredato l’ingresso di casa) e magari vi ispira lo stile vintage? Bene, ho quello che fa per voi per rendere la vostra cucina un po’ anni 50.

Cosa vi serve? Qualche barattolo di latta e una stampante.

Già, una volta pulite bene le latte, non basta che andare su internet, cercare qualche stampa vintage, stamparla in modo da non ritagliare troppo l’immagine e incollarla sulla latta! E il gioco è fatto!

porta mestoli di latta riciclati

Potete anche decidere di colorare le tazze in tinta unita, farci del lettering, utilizzarle anche con la carta con cui sono nate! Dipende tutto dalla vostra fantasia.

Rinnovare le tazzine

Chissà, magari sistemando la cucina mentre create i barattoli porta mestoli, vi rendete conto di avere delle vecchie tazzine che ormai sono un po’ bruttine. Niente paura, armatevi di scotch di carta e bomboletta!

Già, ritagliando lo scotch e coprendo solo alcune parti delle tazzine, potete poi colorare solo le parti che vi interessano e avere un servizio originale!

tazzina in decorazione
tazzina decorata

Questi sono solo alcuni dei progetti che ho trovato carini e con i materiali più facili da reperire già in casa.

Ovviamente non dimentichiamoci che in questo periodo possiamo esercitarci con il Lettering! Qui trovate tutti i printable che potete scaricare gratuitamente!

A presto, Miriam.

Disclaimer: tutte le foto e le idee sono state prese da Pinterest.