BULLET JOURNAL : LE TRACKER LIST

Nel primo articolo sul bullet journal, vi avevo accennato che, oltre alle classiche pagine delle giornate, possiamo inserire delle liste, di argomenti più disparati, perchè, come sempre, il bujo si adatta alle esigenze.

Possiamo inserire liste per delle idee di progetti da fare, libri da leggere, appunti, spese e altro ancora.

Prima di iniziare, hai già letto il mio articolo sul bullet journal ed il lettering? Se non lo hai fatto, ti consiglio di leggere la mia cosa ne penso sul lettering applicato al bullet journal ti aiuterà a capire meglio di cosa stiamo parlando.

Le liste : La tracker list mensile

Se il calendex ci aiuta a non dimenticare eventi futuri, come possiamo organizzarci nel breve termine? La Tracker List Mensile arriva in nostro soccorso.

Io la trovo utile ( e la sto ancora utilizzando) nonostante non stia più creando giorno per giorno, ma creo in anticipo la settimana. Infatti posso segnare “gli appuntamenti fissi” come, ad esempio, le giornate di palestra, i giorni in cui fare la spesa, cosi riesco a organizzarmi meglio nel caso mi venisse in mente di iniziare qualche strano progetto.

Come realizzarla

Io la creo direttamente dopo la copertina del mese. Al momento ho provato due impaginazione, ma la più sfruttabile, è quella più semplice da creare. l’impaginazione a punti infatti, ci permette di scrivere un’abbreviazione del giorno e di seguito ci resta tutta la riga per poter inserire le note. l‘Impaginazione a tabella invece, oltre a portare via tempo per la decorazione, toglie anche spazio alle note. Ovviamente come sempre è tutto molto soggettivo per cui sta a voi scegliere, e magari sperimentare altri tipi di impaginazione!

tracker list mensile a punti
tracker list mensile a tabella

Come utilizzarla

A inizio mese, oltre a controllare sul calendex eventuali appuntamenti, faccio mente locale di eventi fissi, e varie cose da fare normalmente (che quindi non vengono magari inserite nel calendex) e riporto tutto nel giorno corretto. Il giorno prima mi basta controllare questa pagina per sapere se dovrò correre per riuscire a fare tutto o se avrò una giornata più tranquilla e rilassante!

Le liste : Money Savings e Bills Tracker

L’abbiamo già detto, nel bullet journal possiamo inserire tutte le liste che vogliamo. Perchè non mettere quindi una bella lista per i risparmi e per le spese? Di sicuro avere un’idea delle spese effettuate, segnare i risparmi, abbozzare eventuali spese possibili, può solo far bene al nostro portafoglio.

Ammetto che al momento non ho queste liste nel mio bujo per cui ho selezionato alcune delle liste che ritengo migliori per darvi un’idea.

Alcuni esempi di liste presi da Instagram

Ovviamente cercando su instagram o pinterest potete trovare tantissime altre idee per realizzare queste liste.

Queste sono solo alcune delle liste inseribili nel bullet journal. Ognuno ha necessità diverse, e il bujo si adatta a tutte queste.

A presto, Miriam.