DIY & Scrapbooking

Fustellatrice Vaessen Creative

Un paio di settimane fa, sono stata alla Fiera Creattiva di Bergamo, un mondo di tessile, fai da te e scrapbooking dove mi sono resa conto, di avere la necessità di acquistare una fustellatrice.

Ok è vero, forse non era proprio una grande necessità, ma tutte le creazioni viste sui banchetti o online nei giorni successivi mentre cercavo informazioni, mi hanno fatto capire il vasto utilizzo che si può fare.

Si può abbellire l’agenda, creare biglietti d’auguri (uniti al lettering sono il top!) o decorazioni in feltro e molto altro ancora.

Ovviamente, la più conosciuta per eccellenza è la Sizzix Big Shot, tanto conosciuta quanto poco economica, così mi sono addentrata nel web per cercare qualcosa di abbordabile. Al dire la verità, anche la Sizzix ha una fustellatrice economica, alla modica cifra di circa 50 euro, la Sidekick, mini fustellatrice offre un piccolo starter kit. Mi ha bloccata la ridotta possibilità di fustelle, in quanto la grandezza massima era di circa 6 cm!

La confezione della Cut Easy Mini
La confezione della Cut Easy Mini

Per fortuna, nei giorni di ricerca, ho trovato lei! La Cut Easy Mini di Vaessen Creative, comprata per circa 35 euro su Amazon. Il kit compreso è più ridotto di quello della Sidekick, ma l’ampiezza delle fustelle è di 7,5 cm. Anche si dopo più grande, permette l’acquisto di una maggiore varietà (sempre considerando solo fustelle in metallo).

Prime considerazioni

Al primo utilizzo, la Cut Easy Mini, ha dato subito fiducia per la sua stabilità. Infatti pesa poco più di un kg nonostante sia larga poco più di 20 cm ed ha una ventosa da azionare prima dell’utilizzo in modo da fissarla al piano di lavoro.

Cuoricini tagliati nel feltro
Cuoricini tagliati nel feltro

Le fustelle da taglio all’interno della scatola, hanno permesso di creare forme con carta, cartoncino e anche feltro. Con quello sottile alla prima passata era già perfettamente tagliato. Con quello più spesso, bisogna passare più volte, forse questo dipende anche dalle fustelle.

Formine tagliate in carta e esempio di embossing
Formine tagliate in carta e esempio di embossing

La fustella per embossing, non da nessun problema, anche qui, una passata e il risultato è garantito.

Compatibilità

Come accennato prima, l’unica nota sulla compatibilità da fare, premettendo che si possono utilizzare solo fustelle in metallo, sta sulla larghezza, che non deve superare i 7,5 cm. Per il resto qualsiasi fustella va bene.

Al momento sto attendendo la consegna di altre fustelle, con bordi e frecce prese per decorare anche il bujo e le varie agende.

Appena avrò altre informazioni e/o considerazioni, aggiornerò l’articolo!

A presto,

Miriam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *